Visione e missione

La nostra visione: materiali e tecnologie per un futuro sostenibile

La nostra visione è tanto semplice e diretta quanto audace e ambiziosa. È una sorta di faro che ci indica la direzione da seguire e gli obiettivi da perseguire. Serve come standard di riferimento per molte, se non tutte, le nostre attività.

Per far fronte alle molteplici sfide che si profilano, sarà fondamentale fornire soluzioni sostenibili e resilienti con l'aiuto della scienza e della tecnologia. All'Empa ci assumiamo il compito di sviluppare e tracciare i percorsi di un futuro vivibile per le prossime generazioni.

Una riflessione è fondamentale per noi: vogliamo contribuire, laddove possibile, a chiudere i cicli dei materiali con l'aiuto di tecnologie innovative, cioè vogliamo allontanarci dall'odierna società dell'usa e getta e aprire la strada a un'economia circolare. Perché le nostre risorse naturali sono limitate e troppo preziose per non essere riciclate o riutilizzate.

Per assumere questo ruolo in modo responsabile, l'Empa ha elaborato, sulla base della visione dell'Istituto, una dichiarazione di missione completa, che illustra gli obiettivi, i valori fondamentali e la cultura aziendale, e che guida tutti noi nel nostro sforzo di eccellere e di contribuire a rendere il mondo un posto più sostenibile.

Al centro di tutto questo ci sono gli oltre 1000 scienziati, ingegneri, tecnici e personale generale, il patrimonio che rende l'Empa un istituto di ricerca di fama mondiale per la scienza e la tecnologia dei materiali.

Insieme ai nostri partner della ricerca, dell'industria e del settore pubblico, stiamo spostando i limiti della scienza e della tecnologia per un domani di prosperità.

Il nostro approccio: dare il via all'innovazione

In qualità di istituto di ricerca interdisciplinare del settore dei PF, l'Empa, il Laboratorio Federale Svizzero per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali, conduce ricerche all'avanguardia nel campo dei materiali e della tecnologia. Le nostre attività di ricerca e sviluppo si concentrano sulla soddisfazione dei requisiti dell'industria e delle esigenze della società, collegando così la ricerca orientata alle applicazioni all'attuazione pratica di nuove idee nei settori dei materiali e delle superfici nanostrutturati e "intelligenti", dell'energia, dell'edilizia e delle tecnologie ambientali, nonché della tecnologia medica e delle soluzioni per la medicina personalizzata.

Attraverso un trasferimento tecnologico efficiente e diretto, l'Empa sta trasformando i risultati della ricerca dei propri laboratori in innovazioni commercializzabili insieme a partner industriali. Siamo quindi in grado di fornire all’economia svizzera soluzioni personalizzate che rafforzano ulteriormente il vantaggio innovativo e la competitività in un contesto globale sempre più concorrenziale, in linea con la nostra missione:

Empa – The Place where Innovation Starts

In questo modo la Svizzera continuerà a guidare la classifica mondiale dell'innovazione anche in futuro.

Prof. Dr. Tanja Zimmermann
Direttrice


Dichiarazione di missione

 

La nostra dichiarazione di missione fornisce una panoramica dettagliata dei nostri obiettivi, valori e della nostra cultura aziendale.


Organigramma

È possibile scaricare il nostro organigramma con informazioni dettagliate sui nostri dipartimenti, laboratori, centri e referenti.


Empa - il libro

Il libro "Oltre i materiali - Breve storia dell'Empa" rivela come l'Empa si sia evoluta da un modesto laboratorio seminterrato a un moderno istituto di ricerca riconosciuto a livello internazionale: un viaggio divertente attraverso un periodo straordinario della storia svizzera.